WABISABIPHOTOGRAPHY

Wabi-Sabi. (n.) the discovery of beauty in imperfection

Way to work

Oggi vorrei condividere con voi un mio piccolo progetto fotografico fatto qualche mese per un concorso. L’idea era quella di rappresentare in 20 scatti uno dei momenti della giornata che contraddistingue tutti noi, e cioè il momento che va da quando apriamo gli occhi fino a quando arriviamo sul posto di lavoro. Un determinato periodo di tempo durante il quale spesso ci muoviamo come degli automi, ripetendo senza pensarci ogni giorno gli stessi movimenti e le stesse azioni.

Cercare di focalizzare ogni singola azione, anche quella più banale come aprire gli occhi, non è stato facile e mi ci sono volute diverse giornate per capire quali fossero esattamente i momenti che scandiscono ogni giorno la mia “Way to work“.

Ho cercato di riprodurre attraverso la macchina fotografica (Fujifilm X100S), quello che i miei occhi vedono tutti i giorni, e di farlo proprio come lo fanno loro, usando per questo una sensibilità Iso 1600 e mantenendo sempre il diaframma a f2 per rendere meglio l’offuscamento dei miei occhi al mattino.

Non so se le foto sono riuscite, ma di sicuro mi hanno aiutato a riflettere su  alcuni momenti e situazioni che diamo per scontate e che invece fanno parte della nostra vita di tutti i giorni.