WABISABIPHOTOGRAPHY

Wabi-Sabi. (n.) the discovery of beauty in imperfection

Nikon D5. Oltre gli orizzonti della fotografia.

Nikon D5

Nikon D5

Nikon D5

Ieri pomeriggio, ovvero il 5 gennaio 2016 è stata ufficialmente annunciata anche in Italia la nuova fotocamera Nikon D5 che sostituisce la D4/D4s e diventa a tutti gli effetti la nuova ammiraglia della casa giapponese. Lo slogan assegnato da Nikon a questa nuova fotocamera è: “Oltre gli orizzonti della fotografia”. Ma vediamo il perché di questa frase.

La precedente Nikon D4 era stata annunciata nel lontano 2012 assieme alla D800/e e successivamente sostituite nel 2014 dalla D4s e dalla D810. Si tratta quindi di un bel lasso di tempo al giorno d’oggi per la presentazione di una nuova fotocamera digitale. Ormai sappiamo tutti che quasi ogni anno le case produttrici ci propongono nuovi prodotti, con tutti i pro e i contro di questo modo di agire…

La Nikon D5 è veramente un grosso passo avanti rispetto alla “vecchia generazione” di fotocamere Nikon. Il peso rimane molto simile a quello delle precedenti macchine. Senza batterie e obbiettivo si aggira sui 1235 g.  Il design è stato rivisto per garantire un migliore grip alle mani di tutte le dimensioni. Infatti maneggiare una macchina come la D4 non era effettivamente facile per chi non aveva delle grandi mani. Una nuova caratteristica che sarà molto apprezzata è quella dei pulsanti retro illuminati, che permetteranno di lavorare anche al buio più completo senza nessuna difficoltà, rendendo così facile accedere velocemente ai vari settaggi.

Ma veniamo alle caratteristiche che invece la pongono un gradino (o forse molti gradini) sopra le sue precedenti fotocamere della casa nipponica.

Caratteristiche

La Nikon D5 dispone di un nuovo sensore CMOS in pieno formato FX (Full Frame) da 20,8 MP con dimensioni 35,9 mm x 23,9 mm. Si tratta di un piccolo incremento rispetto ai 16MP della D4, ma come sappiamo Nikon ha sempre preferito lavorare sulla qualità dell’immagine piuttosto che sulla sua grandezza. Infatti al giorno d’oggi la maggior parte degli utilizzi delle foto non richiede formati superiori ai 16MP. Il nuovo sensore è dotato di una incredibile gamma di sensibilità ISO che va da 100 a 102.400 estendibile fino a ISO 3.280.000 che la rende in pratica capace di “vedere al buio”!!!

Il sensore della Nikon D5 è stato affiancato dal nuovo processore di elaborazioni delle immagini EXPEED 5 e dal nuovo sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180K pixel che dovrebbero assicurare una nitidezza e riconoscimento del soggetto molto più accurata.

L’AF è stato incrementato con ben 153 punti di messa a fuoco e ben 99 di questi sono a croce!!!! Un autofocus con queste caratteristiche, uno scatto continuo di 12 fotogrammi al secondo e un buffer capace di catturare 200 immagini Raw in una singola sequenza direi che fanno della Nikon D5 la fotocamera ideale per lo sport e la fotografia naturalistica ad alta velocità.

Anche la capacità video è stata incrementata ed infatti ora si possono acquisire filmati in 4K (3840 x 2160 pixel) a 30p/25p/24p direttamente dalla fotocamera ed anche video Full HD (1080p) fino a 50p/60p. Un notevole passo avanti rispetto alle caratteristiche delle precedenti fotocamere che dal punto di vista dell’acquisizione video erano sempre rimaste un po’ indietro rispetto alla concorrenza.

Completano le caratteristiche i due slot per card XQD che ne assicurano una velocità di memorizzazione 4 volte maggiore, una porta USB 3.0, un touch responsive display da 2359k punti e le nuove batterie che supportano ben 8.160 scatti con una sola ricarica.

Una cosa che invece secondo me manca ad una fotocamera di queste dimensioni è il sistema di wifi interno. Ancora una volta Nikon ha preferito affidarlo ad un adattatore esterno forse per non sacrificare alcune componenti che garantiscono alla Nikon D5 prestazioni superiori. Questo può non dare alcun fastidio per molte delle situazioni in cui ci si troverà a scattare, ma forse in situazioni concitate e di mal tempo, avere un adattatore esterno invece che un sistema interno potrebbe causarne la perdita o qualche problema. Ma lo sapremo solo con le prime prove sul campo…

Nikon D5_Black

Nikon D5

QUI trovate tutte le specifiche.